Il progetto

Nata grazie al supporto del Bando Vitamina G della Regione Lazio, la piattaforma Iustrike.it nasce per supportare i giovani creativi e gli operatori dell’industria culturale attraverso uno strumento di orientamento legale utile per sviluppare la propria attività artistico-creativa in modo sostenibile, consapevole e nel rispetto delle regole . 

I settori della musica, dell’arte e della impresa innovativa pongono quesiti complessi, per i giovani può essere difficile monetizzare in sicurezza la propria attività e rendere consistente il proprio percorso, trasformando la propria passione in lavoro. 

Iustrike.it nasce per rispondere, gratuitamente, a questi quesiti in modo semplice, fornendo alle 3 categorie di riferimento tutti gli strumenti necessari per inquadrare la propria attività e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi. Attraverso un percorso dedicato di domande volte ad individuare le esigenze dei membri della community di Iustrike.it, la piattaforma conduce l’utente ad un risultato finale con strumenti informativi chiari, semplici e diretti in grado di mettere il creativo nella posizione di rispondere ai quesiti fondamentali della propria attività. 

Iustrike.it (i)normalizza questioni complesse consentendo ai creativi di comprendere le problematiche di natura legale e fiscale della propria attività, (ii) risponde in modo semplice a domande tecniche aiutando a operare nella legalità evitando responsabilità e conflitti, (iii) rende le questioni giuridiche e fiscali “a misura di creativo”, favorendo la monetizzazione del proprio lavoro creativo.